Dopo aver vinto con Rieti nel sabato di Pasqua, controllando la partita senza particolari affanni (71-62) Gema affronta la penultima trasferta della stagione regolare in B Nazionale con l’intento di provare a mantenere il vantaggio tra il quarto e il quinto posto. Sabato alle 21 la trasferta di Gravellona Toce contro Omegna arriva nel momento giusto per saggiare lo stato di forma di Savoldelli e compagni in vista di un aprile quanto mai decisivo.
In classifica Gema è a quota 36 e ha al momento 4 punti di vantaggio su Sant’Antimo (che dopo l’impegno di Cassino martedì recupera con Libertas Livorno la sfida non giocata un mese fa), su Avellino, avversaria al Palaterme domenica 14, ma anche su Piombino e Legnano, con cui i rossoblu sono sul 2-0 nei confronti diretti.
“Sarà una partita molto importante quella di domani sera – è l’analisi di coach Del Re prima dell’ultimo allenamento settimanale (sabato mattina la partenza) – Loro sono molto attrezzati e dal momento dell’arrivo di Eliantonio in panchina hanno anche ripreso a vincere segnando molto e difendendo con intensità. E’ una squadra di talento, la Paffoni, con Balanzoni che segna più di 15 punti a partita, e subito dietro il play-guardia Kosic che tira con quasi il 40% da 3. Una squadra tosta fisicamente, che ha aggiunto di recente anche Hadzic da Caserta, con Baldassarre, Torgano, Fazioli, tutti elementi di categoria e di talento, senza dimenticare il giovane Solaroli”.
Omegna come detto è anche in fiducia e in recupero in classifica, dove ambisce a un posto nelle prime otto (al momento è nona a parimerito e fuori per due punti), mentre Gema sembra aver ritrovato nelle ultime settimane quella compattezza che era mancata a gennaio e in parte a febbraio. “Vogliamo mantenere questo ritmo, questo modo di giocare e condividere il pallone per i 40 minuti – conclude Del Re – E’ una trasferta lunga, su un campo caldo come quello di Gravellona, dove i nostri avversari vorranno vincere la quarta partita di fila sospinti da un buon pubblico. Vincere per noi significherebbe portare a casa due punti d’oro per il raggiungimento di quel quarto posto che abbiamo come obiettivo”.