La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons, che ha vinto le ultime tre consecutive (comprese quelle al fotofinish in Supercoppa a settembre e il 3 dicembre, quando finì 70-68 davanti a 2mila spettatori, pensare che all’andata era addirittura uno scontro prima-seconda) mentre per Gema l’ultimo successo è datato 30 ottobre 2022 (65-66), quinta di andata della passata stagione in serie B.
Fin qui i numeri: poi c’è la realtà, che parla di quarta in classifica in B Nazionale, a 32 punti, Gema, contro terza (Herons ha una gara in più rispetto alla Libertas con cui è appaiata), a quota 42, ovvero la Fabo, appena reduce dalla festa e dalla bella vittoria in Coppa Italia di categoria, in finale proprio con la Libertas Livorno. Tantissimi ingredienti che arricchiscono l’attesa per la sfida tutta montecatinese in programma domenica alle 18 al Palaterme, valida per la giornata numero 29 di un campionato sempre più competitivo.
COACH DEL RE ANALIZZA LA SFIDA
“Fabo è una squadra fortissima, costruita senza dubbio per salire in A2, e che ha vinto con merito la Coppa Italia domenica scorsa: hanno giocatori di talento e esperienza in ogni ruolo, con dieci giocatori dieci e molti punti nelle mani – dice l’allenatore di Pallacanestro Montecatini, Marco Del Re – Noi vogliamo affrontare questa partita con un piglio diverso rispetto a quello non dimostrato e non avuto purtroppo a Livorno con la Pielle. Abbiamo avuto due settimane per ricaricare le batterie e lavorare sul parquet per ritrovare lo spirito migliore: questa settimana Simone Angelucci ha fatto molto lavoro differenziato nel suo percorso di recupero dall’infortunio al ginocchio. Mi attendo dai miei faccia tosta e determinazione, per vendere cara la pelle e puntare a una vittoria che sarebbe molto importante in ottica quarto posto e in vista di questo rush finale”.
Senza dimenticare che mercoledì per Gema arriverà un turno infrasettimanale a Cassino e sabato sera anche una nuova sfida casalinga, con Rieti.
ORARI BIGLIETTERIA PER DOMENICA E ACCESSI AL PALATERME
Domenica, oltre alla vendita sul circuito TicketSms con i cinque settori disponibili, sarà possibile acquistare i biglietti anche alla biglietteria esterna del Palaterme, che sarà aperta al mattino dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 16,30 in poi.
Per motivi di sicurezza, come spesso accade per partite con alta affluenza, saranno previsti ingressi separati per le tifoserie: per i possessori di biglietti di Curva Herons, Poltroncine Herons e Tribuna Pari (anello superiore fronte panchine), l’ingresso riservato sarà quello dal cancellone C, posto alla sinistra della biglietteria.
Per i possessori dei biglietti di Curva Gema, Poltroncine Gema e Tribuna Dispari (anello superiore dietro panchine), oltre che per gli accrediti stampa e le autorità, l’ingresso riservato sarò quello del cancellone A, ovvero l’ingresso principale del Palaterme.