Il 2024 esterno di Gema Pallacanestro Montecatini è iniziato al meglio, con la vittoria per 66-80 a Legnano che ha riscattato la sconfitta casalinga con Desio del 7 gennaio. Un successo pieno e meritato che ha confermato la quarta posizione in classifica, a due lunghezze dalle due livornesi, con l’intenzione di proseguire bene già domenica (palla a due ore 18) al Palaterme. Avversaria sarà la Geko Sant’Antimo, che all’andata vinse 83-79 contro i Leoni e che condivide il quinto posto (a 4 lunghezze da Gema) con Brianza, Piombino e Crema.
“L’obiettivo è quello di vincere e magari buttare un occhio al ribaltamento del -4 dell’andata – commenta Marco Del Re – ma sappiamo quanto ritmo e quanto entusiasmo abbiano dopo aver vinto quattro partite consecutive. I nostri rivali hanno trovato un miglior equilibrio con la partenza di Scali e sfruttano al meglio l’esperienza di Cantone e Dri, con un lungo importante come Quarisa nelle rotazioni, la crescita di Colussa, che ha raddoppiato il suo fatturato nelle ultime partite, ma anche con il grande apporto del classe 2000 Gallo. Su tutti spicca uno dei tre migliori stranieri a mio avviso del campionato, come Kamperidis. il loro pericolo numero uno, per molti fattori”.
Un collettivo, quello di coach Gandini, che conta anche su Mennella, esterno con punti nelle mani, e l’ex rossoblu Luca Digno (arrivato dopo l’esperienza a Cesena), che tornerà quindi da avversario per la prima volta a Montecatini. “E’ una squadra che concede qualcosa in più in trasferta rispetto alle gare casalinghe, quasi 80 punti, – aggiunge Del Re – e che non ha mezze misure. O fa corri e tira all’impazzata o gioca molto ragionato, e soprattutto è un gruppo che sta recuperando convinzione oltre che posizioni in classifica con merito”.
L’obiettivo è quello di ritrovare sul parquet capitan Savoldelli, dopo l’infiammazione al polpaccio che fin qui lo ha sempre tolto dai giochi in questo 2024, ma comunque con un imperativo per tutta la Gema. “Serve lo stesso approccio e lo stesso agonismo della sfida di Legnano, il morale è abbastanza alto, vogliamo giocarcela sui due lati del campo con intensità ma anche con la voglia di divertirsi e aiutarsi che ho ammirato a Legnano”.
Così Del Re, in vista della sfida di domenica alle 18, che arriverà tre giorni prima del turno infrasettimanale di Fiorenzuola (mercoledì alle 20.30) e sette giorni prima dell’altro match casalingo con Crema. Un nuovo mini tour de force, uno dei tanti di questa B Nazionale.