Una Gema Montecatini straripante torna subito alla vittoria violando il Palaborsani di Legnano in una gara senza discussioni (66-80), consolidando il quarto posto in classifica anche in virtù del 2-0 nei confronti dei lombardi. Ci voleva una vittoria così nitida dopo due passaggi a vuoto, una vittoria tra l’altro strameritata per la squadra di Marco Del Re, che tranne i primi tre minuti ha comandato la gara in lungo e in largo, difendendo com’è nelle sue corde e mostrando nuovamente il suo splendido attacco corale (cinque in doppia cifra), facendo esaltare la differenza tra una squadra ed uno splendido solista come Raivio.
E tutto questo nonostante l’assenza di capitan Savoldelli, che non ha recuperato dal problema muscolare che lo tiene fermo da due partite. Le redini del quintetto sono quindi nuovamente in mano a Corgnati, che deve vedersela contro un mostro sacro come Marino. Il primo tempo difensivo di Montecatini è praticamente perfetto, alternando uomo e zona e costringendo i padroni di casa a sudare ogni tiro. Legnano sembra partire forte con un +5 firmato da Sacchettini e Planezio (13-8) e Passoni che arriva subito a 2 falli. Il tempo di sistemare un paio di situazioni e la Gema reagisce con tripla di Korsunov e soprattutto aumentando l’intensità difensiva. Un jump di Mastrangelo firma il sorpasso (15-16), Legnano continua a trovare molte difficoltà in attacco e muove il punteggio grazie ai liberi, l’unico canestro dal campo di questa fase lo segna Casini mentre Sacchettini deve uscire per infortunio.
Trovando fiducia dalla difesa la Gema cresce in attacco, giocando con lucidità e raziocinio. Due schiacciate di Pirani e 5 punti di Mazzantini pompano il parziale di 11-2 (21-30) che consegna il primo tempo nelle mani rossoblù, il vantaggio tocca più volte la doppia cifra ma è Raivio, l’unico in palla dei padroni di casa, ad accorciare fino al 34-40 con cui si va al riposo. La ripresa inizia sotto il segno delle triple, Marino ne piazza due di fila ma la Gema risponde con 4 missili consecutivi che siglano il massimo vantaggio esterno (46-61 al 28’). La difesa di coach Del Re continua a tenere botta, e il parziale di 26-18 del terzo quarto sembra girare definitivamente la gara nella direzione della Gema, che domina ai rimbalzi e viaggia col 50% da tre punti. L’ultimo quarto si apre con Legnano che prova la carta della zona e l’attacco termale trova qualche difficoltà, che i Knights non sfruttano in attacco. La Gema trova l’energia nella propria metà campo per difendere il vantaggio, il tempo passa inesorabile nonostante i tentativi di Raivio (troppo solo) e l’abnegazione di Sipala e Marino. E’ la tripla dall’angolo di Lorenzo Dell’Anna a 3 minuti dalla fine a mettere la parola fine, facendo esplodere di gioia i tifosi rossoblù accorsi fino al PalaBorsani.
SAE LEGNANO: Raivio 20 (9/13, 0/4), Scali (0/1 da 2), Marino 19 (4/6, 3/8), Sipala 9 (0/1, 1\4), Ghigo 3 (0/4 da tre), Planezio 9 (4/6, 0/2), Casini 2 (1/3, 0/1), Sacchettini 4 (2/5), Fragonara, Gallazzi ne, Pirovano ne, Amorelli ne. All.: Piazza.
GEMA MONTECATINI: Pirani 15 (5/9, 1\2), Dell’Anna 6 (2/4 da tre), Passoni 13 (2/3, 3/5), Corgnati 10 (2/7, 2/3), Mazzantini 13 (4/4, 1/3), Korsunov 5 (1/2 da tre), Mastrangelo 10 (4/7, 0/2), Di Pizzo 8 (3/6), Soare, Angelucci ne, Savoldelli ne. All.: Del Re.
ARBITRI: Pulina di Torino e Mamone di Novara.
PARZIALI: 19-19, 34-40, 52-66