“La più bella Gema della stagione” come l’ha definita nel dopo partita coach Del Re ha confezionato una vera e propria impresa, andando a strappare due punti al Golfo Piombino. Nella partita degli assenti (De Zardo, Azzaro e il lungodegente Venucci da una parte, Angelucci e Mazzantini dall’altra) la squadra termale ha comandato la gara in lungo e in largo, dominando in tutti gli aspetti del gioco e senza mai barcollare davanti alla vigorosa rimonta finale dei padroni di casa, figlia più del carattere che di un cambio di marcia della partita.
La soddisfazione del coach rossoblù è più che giustificata: “Bravi davvero, i ragazzi hanno giocato una grande partita – dice Del Re – non era facile su questo parquet e in questa emergenza, senza Angelucci, Mazzantini e con Corgnati che mercoledi ha avuto un problema ed ha giocato menomato ma con grande coraggio. Siamo stati maturi e lucidi, anche nel finale quando loro si sono ravvicinati segnando canestri importanti. Determinante è stata, finalmente, la partenza aggressiva e poi siamo stati bravi a giocarcela spesso dove volevamo andare, cioè spalle a canestro. Dico bravi e ancora bravi a tutti. E vorrei sottolineare che è stato bellissimo vedere un’ala del palazzetto dipinta di rossoblu”.
Per la Gema quindi è stata una partita di grande spessore tecnico e tattico, ma anche caratteriale, probabilmente l’aspetto più evidente di una squadra che si diverte a giocare insieme. Ed uno dei protagonisti è stato senza dubbio il giovane Lorenzo Dell’Anna, che ha avuto un impatto enorme sulla partita così come tutta la panchina rossoblù: “Non era una partita facile – dice ila ventenne ala della Gema – sapevamo di doverla affrontare con forza in difesa e lucidità in attacco contro una squadra che in casa si esalta. Siamo partiti forte, siamo rimasti sempre sul pezzo, siamo entrati nell’ultimo quarto un po’ stanchi ma abbiamo avuto la forza per il colpo di reni decisivo per la vittoria. Sono due punti che contano molto, è stata una grande soddisfazione, ma vogliamo togliercene molte altre”.
Neppure il tempo di godersi il successo che la Gema deve resettare e tornare sul pezzo: domenica al Palaterme arriva la Pielle Livorno, stavolta uno scontro diretto d’alta quota.